VIAREGGIO. Sta diventando una “Coppa Carnevale”, come ci piace chiamarla ancora, sempre più televisiva, visti i picchi di ascolto di ieri pomeriggio che si sono avuti su Rai Sport 1 in occasione della finale tra la Roma e la Juventus: alle 14,35 la media degli spettatori è stata di 420mila con il 2,91 di share. Durante il secondo tempo della partita vinta dalla Juventus per 2 a 1 è stato superato un picco di ascolto pari a 469mila spettatori e il 3,48 di share. Dunque un nuovo successo della manifestazione che si è conclusa, in attesa dei dati complessivi delle intere giornate di diretta televisiva per tutte le gare in programma allo stadio dei Pini e al “Picco” di la Spezia che lasciano intravedere un nuovo successo.
La passata edizione ha fatto registrare due milioni di spettatori complessivamente. Dati significativi che vanno aggiunti ai vari servizi realizzati non solo dalla Rai, ma anche da Sky e dalle altre emittenti quotidianamente sul torneo. Domenica 25 come di consueto nel corso della Domenica Sportiva, con la presenza di esponenti del Cgc, verrà consegnato il premio “Golden Boy” al miglior giocatore del torneo votato dai giornalisti accreditati che andrà al centrocampista della Juventus, Leonardo Spinazzola. Una manifestazione che vede sempre meno spettatori sugli spalti, complice, almeno quest’anno anche il freddo e la neve in più di una località, tanto da indurre gli organizzatori a sostituire venti campi. Il futuro è televisivo, ecco perché gli organizzatori del Cgc devono mettere sul piatto della contrattazione con sponsor e l’amministrazione comunale questo valore aggiunto al torneo.
La speranza, visto che si tratta di una manifestazione a livello giovanile, è che ci sia po’ di elasticità anche con i divieti, pur nel rispetto è ovvio delle leggi e della sicurezza. Per poter usufruire anche di più posti in gradinata basterebbe spostare una parte dei vetri esistenti in modo definitivo. L’amministrazione deve cominciare con un anno di anticipo a pensare questa soluzione per evitare che ci si trovi poi di fronte ai soliti problemi di portare la finale fuori. E’ ancora presto per avere un bilancio economico definitivo di questa edizione, ma se sarà in rosso, delle soluzioni vanno trovate in tempo. Come pure anche gli organizzatori devono valutare se prendere in considerazione i pareri di personaggi qualificati del mondo del calcio che si sono espressi sull’abbassamento del limite d’età dei giocatori portandolo a 19 anni e sulla diminuzione delle squadre per alzare la qualità, visto che anche quest’anno le formazioni straniere sono uscite definitivamente di scena in fretta.
(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
audience calcio rai sport viareggio cup

ultimo aggiornamento: 21-02-2012


GINNASTICA, WEEKEND CON PIOGGIA DI OTTIMI RISULTATI PER LA ROSSO SAN SECONDO

IL CGC A VALDAGNO PERDE PARTITA E PRIMATO